Free brush and Vegan Glue included with your purchase!
Big October Sale _____ 20% Off All Wallpaper _____ Ends Monday

Mobili vecchi rimodernati: ecco come trasformarli per una nuova vita

Mobili vecchi rimodernati: ecco come trasformarli per una nuova vita - Wallpapers4Beginners

Stai cercando idee per mobili vecchi rimodernati? Sei nel posto giusto. Trasformare un oggetto che sembra ormai da buttare in realtà è possibile. Diventerà irriconoscibile una volta terminato! Continua a leggere per scoprire come fare...

Decorare mobili vecchi

I mobili, con il passare del tempo, perdono valore. Oppure cambiamo gusti e non ci soddisfano più come prima. Però disfarsi dei mobili vintage usati dovrebbe essere proprio l’ultima spiaggia, molto meglio riciclarli. Si risparmiano soldi e si dà anche un tocco creativo alla casa.

Mobili vecchi usati: un nuovo utilizzo

Un’idea originale è quella di cambiare l’utilizzo. Ad esempio una vecchia scala di legno può diventare un porta asciugamani per il bagno. È sufficiente levigare la superficie con carta abrasiva, dipingerla e il gioco è fatto! Ma non è finita qui... Abbiamo anche altre proposte su come rinnovare mobili anni 70 o di altre epoche.

Mobili vecchi colorati: da classici a moderni in un lampo

Se sono in buone condizioni, si può valutare di portarli al mercatino dei mobili vecchi, ma non sempre è possibile. Magari siamo affezionati a una credenza perché era della nonna, oppure ci serve perché al momento non possiamo comprarne un’altra o ancora vogliamo riciclare per dare una mano all’ambiente. E fra l’altro considera che questi negozi sono pieni zeppi di mobili vecchi da vendere, non sempre riescono a smaltirli tutti oppure ci possono volere anche anni.

Qualunque sia il motivo che ti spinge a trasformare mobili antichi in moderni, hai varie opzioni: rivestire il mobile con una stoffa resistente e colorata, dipingerlo con colori adatti alla stanza o utilizzare la carta da parati come vedremo a breve.

Come ridipingerli

Innanzitutto è bene scartavetrare il mobile. Ti serve una carta vetrata grana 300-400. A cosa serve? Per eliminare la pellicola protettiva presente sul colore.  In secondo luogo, dai 1 o 2 mani di primer bianco all’acqua e senza odore.  

Via libera al découpage!

Per recuperare mobili vecchi da buttare, il découpage è un’ottima soluzione. Puoi utilizzare le nostre carte da parati!

Ecco i passaggi da seguire per vecchi mobili ridipinti:

  1. Smonta i pomelli del mobile
  2. Carteggia la superficie per eliminare la vernice
  3. Pulisci l'area
  4. Stendi una mano di bianco coprente per rendere uniforme la base (solo se intendi fare solo una parte del mobile, ad esempio dettagli con fiori, altrimenti non c’è bisogno, basta fare una base di colla)
  5. Fai asciugare
  6. Diluisci la colla con acqua come da istruzioni
  7. Passa la colla con il pennello sul mobile
  8. Per stabilizzare e proteggere la carta, passaci sopra vernice trasparente per découpage.

Per capire come preparare il mobile in base al tipo di legno, ti consigliamo di leggere anche l’articolo dedicato al mobile in legno scolorito.

Questa è senza dubbio la soluzione ideale per cambiare mobili vecchi gratis o quasi in tempo record. Puoi optare per il mezzo set se il mobile è piccolo: saranno sufficienti pochi fogli!

Ora sai cosa fare per avere mobili vecchi rimodernati. Continua a seguirci per tante altre idee per rinnovare la tua casa!

 

Vorherigen Post