website
Free brush and Vegan Glue included with your purchase!

Carta da parati su una sola parete: perfetta per una stanza originale

Carta da parati su una sola parete: perfetta per una stanza originale - Wallpapers4Beginners

Carta da parati su una sola parete? È un’ottima idea! Vediamo insieme i vantaggi e i consigli su come posizionarla nei vari ambienti.

Pareti con carta da parati: un fascino senza tempo

Questo complemento d’arredo dona personalità agli ambienti, rende i colori più vivaci e decora i muri in maniera elegante. Riesci a vederne il valore? Non dovrai fare alcun lavoro di ristrutturazione, pagare operai, attendere prima di vedere la stanza terminata né tanto meno sporcare la casa.

Diversamente da un’intera stanza rivestita, la carta da parati su una sola parete diventerà protagonista dell’ambiente e farà da sfondo ad altri complementi decorativi come quadri e specchi. È la soluzione ideale anche per camere piccole.

Carta da parati su una sola parete: consigli per scegliere quella giusta

Prima di tutto pensa a dove inserirla (niente paura, ti daremo una mano noi!). Poi considera i colori della casa e lo spazio a disposizione. Ti sveliamo un segreto: i colori chiari rendono l’ambiente più luminoso e sono perfetti per stanze piccole.

I disegni con fiori grandi, astratti o con giungle tropicali sono adatti a una sola parete. E c’è di più: le righe verticali fanno sembrare il soffitto più alto, invece le righe e le fantasie orizzontali ampliano la stanza.

Idee carta da parati in soggiorno

L’atmosfera cambia completamente con la carta da parati: puoi mettere in risalto il divano, creare un separé fra la cucina e il tavolo dove consumi i pasti e così via. Scegli quella in linea con lo stile della stanza o in base alle emozioni che vuoi suscitare.

Carta da parati metà parete

Un’altra idea interessante è quella di applicare la carta a metà altezza, ad esempio da abbinare alle piastrelle del bagno oppure in cucina. Anche carta da parati e pittura insieme sono un’ottima scelta, optando per una tinta unita.

Parete TV

Scegli un design che non affatichi la vista, quindi evita motivi geometrici o colori molto forti. Opta per tonalità chiare, come design floreali o vegetali. O ancora: le carte che imitano i materiali, come il marmo, che renderanno l’ambiente ancora più accogliente.

Idee carta da parati camera da letto

Per una stanza ricca di fascino, posa la carta da parati dietro il letto. I motivi consigliati? Spensierati, rilassanti, che rimandano alle vacanze e ci permettono di staccare la spina dalla vita di tutti i giorni. Un design ispirato alla natura dona freschezza all’ambiente. Se invece ti piace lo stile classico, puoi optare per un motivo floreale.

Idee carte da parati in bagno

Invece di rivestire tutto il bagno, che ne diresti di una sola parte? Dietro uno dei sanitari ad esempio. Un tocco semplice, che rinnova l’ambiente.

Carta da parati incorniciata

Un altro modo di mettere la carta da parati su una sola parete è incorniciarla, senza quindi posarla sul muro. Le carte da parati sono bellissime anche così, fanno la loro incredibile figura!

Perché si chiama carta da parati?

Sicuramente ti stai chiedendo perché si chiama “parati” invece di “pareti”. La parola deriva dal participio passato del verbo latino parare, che significa abbellire, addobbare, preparare, ornare. Quindi il parato è un elemento decorativo e al plurale si riferisci ai rivestimenti murali.

Carta da parati su muro ruvido

La parete, per un’ottima resa, dev’essere il più liscia possibile. Se ruvida quindi è necessario carteggiare o utilizzare un primer specifico per carta. Trovi maggiori informazioni nelle nostre istruzioni che, se seguite alla lettera, ti consentiranno di trasformare le tue pareti con carte da parti moderne o vintage in modo semplice e divertente!

Speriamo di averti dato degli spunti interessanti per posare la carta da parati su una sola parete. Continua a seguirci: abbiamo tanti altri consigli in serbo per te!

Previous post Next post