Free brush and Vegan Glue included with your purchase!
Big October Sale _____ 20% Off All Wallpaper _____ Ends Monday

Idee per rivestire una scatola di cartone: scopri subito qui le migliori!

Idee per rivestire una scatola di cartone: scopri subito qui le migliori! - Wallpapers4Beginners

Cerchi idee per rivestire una scatola di cartone? Sei nel posto giusto!

Un oggetto così semplice può diventare meraviglioso con un po’ di creatività. Del resto, tutti abbiamo in casa delle scatole, perché non farle diventare delle confezioni regalo indimenticabili? Continua a leggere per scoprire come fare...

Come decorare una scatola di cartone

Anche per chi non è pratico di découpage, le idee che seguono sono semplici da realizzare, con risultati incredibili.

Idee per rivestire una scatola di cartone: prova con la stoffa

Innanzitutto partiamo dalla base: quale scatola usare? Va benissimo anche una scatola di scarpe per realizzare un contenitore per gioielli, trucchi, accessori per il cucito o qualunque altro oggetto.

Occorrente

  • Scatola
  • Pennello
  • Tessuto
  • Righello
  • Forbici
  • Colla vinilica

Procedimento

Taglia la stoffa in modo che copra i lati esterni e interni. Come calcolare le dimensioni giuste? È più facile di quanto pensi! Misura l’altezza della scatola, moltiplica per 2 e aggiungi 1 cm. Posiziona la scatola al centro del pezzo di tessuto, aggiungi la misura dei 4 lati appena calcolata e ritaglia un rettangolo.

Segna gli angoli del fondo della scatola e taglia i 4 rettangoli corrispondenti, lasciando 1 cm di eccedenza. Con il pennello, passa la colla leggermente diluita sul fondo, al centro del tessuto dove hai segnato i margini. Appiattisci la stoffa per eliminare bolle d’aria e farla aderire bene alla scatola.

Dedicati ora ai lati corti: spennellali di colla sia sulla parte interna che esterna. Fai aderire il tessuto sul lato esterno e poi sull’interno (devi coprire il fondo). Ricopri gli spigoli interni ed esterni ripiegando il margine di 1 cm che avevi lasciato.

Tocca ora ai lati lunghi: incolla il margine di 1 cm ripiegandolo sul tessuto. Passa la colla sui lati lunghi interni ed esterni e ricoprili come hai fatto con i lati corti.

Ritaglia un rettangolo della misura del fondo interno, con un’eccedenza sempre di 1 cm. Ripiega e incolla il margine sul tessuto e incolla il rettangolo sul fondo. Fai la stessa cosa con il coperchio.

Usa la carta

Come rivestire una scatola di scarpe con la carta? Molto più semplice da realizzare dell’idea precedente. Ti serve solo della carta e colla vinilica. Puoi scegliere uno dei nostri design e acquistare il mezzo set, visto che una confezione intera sarebbe troppa.

Occorrente

  • 1 scatola
  • Carta da parati
  • Colla vinilica
  • Pennello
  • Forbici
  • Righello
  • Matita
  • Metro da sarta

Scatola

Prendi le misure per calcolare di quanta carta hai bisogno, poi taglia dei fogli separati per scatola e coperchio. Gira il foglio di carta a rovescio, dalla parte dove non è presente il design e metti la scatola girata su un fianco al centro del foglio. Avvolgi la carta attorno alla scatola, supera i bordi e metti la colla.

Gira la scatola in modo da avere il fondo di fronte. Piega l’eccesso di carta, angoli compresi, prima di bloccarli con la colla.

Coperchio

Gira il coperchio al contrario, mettilo al centro del foglio sul lato più lungo, avvolgilo e piega la carta in eccesso all’interno. Metti la colla lungo il bordo fino ad arrivare allo spigolo. Ora taglia la carta dove c’è l’angolo della scatola e fai la stessa cosa sul lato opposto. Una volta terminato, ruota il coperchio in modo da avere il lato più stretto di fronte.

Piega come se fosse un lembo l’estremità della carta e taglia la parte superiore degli angoli.  Piega la carta in eccesso sul bordo superiore e il lembo all’interno del coperchio. Fissa i bordi con la colla e fai la stessa cosa sull’altro lato.

Ecco, ora è rivestita con la carta da parati! Puoi decorare la scatola con fiocchi, nastri, coccarde o altre decorazioni.

Come rivestire il legno

Ti stai chiedendo come rivestire una scatola di legno? Innanzitutto è bene capire che tipo di legno sia. Se laccato o laminato, è necessario prima carteggiare. Poi puoi utilizzare la nostra colla

Il truciolare e la fibra di legno hanno superfici irregolari ma non carteggiabili, perciò meglio preparare una base extra di colla prima di posarla. Il compensato puoi trattarlo come se fosse un muro.

Ecco le nostre istruzioni, ti serviranno per capire come posare la carte sul legno. Per capire come ritagliare la carta per rivestire scatola e coperchio puoi prendere spunto dai suggerimenti precedenti.

Come rivestire una scatola di polistirolo

Anche in questo caso è bene fare una base prima per far aderire bene la carta. Stendi uno strato di colla, poi segui le istruzioni.

Speriamo che le nostre idee per rivestire una scatola di cartone ti siano piaciute. Continua a seguirci per tanti altri consigli!

Previous post Next post