Se ti stai chiedendo come rinnovare casa a costo zero o quasi, sei nel posto giusto. Continua a leggere per saperne di più...
Rinnovare casa senza ristrutturare
Ogni tanto, viene voglia di cambiare l’aspetto della propria dimora, perché a lungo andare ci si annoia o si cambiano i propri gusti. In genere è un’operazione abbastanza costosa, fra mobili e altri complementi d’arredo. Eppure il modo per risparmiare esiste eccome, basta conoscerlo!
Ecco quindi alcune idee per rinnovare casa a basso costo.
Parti da ciò che hai già
Valuta gli oggetti presenti in ogni stanza e la loro disposizione. A volte è sufficiente anche solo spostare un armadio per fare la differenza. Per non parlare dell’illuminazione: se è presente una finestra grazie a cui arriva molta luce, sfruttala per cambiare l’atmosfera della stanza.
Chiediti poi se eventuali quadri appesi starebbero meglio in un’altra camera. Infine, dai un’occhiata al ripostiglio: c’è qualche mobile che non usi più? Puoi dargli una sistemata e una nuova vita! Ristrutturare casa con pochi soldi è possibile e questa è solo la prima idea. Passiamo alle prossime...
Come rinnovare casa senza cambiare i mobili
I mobili sono i primi oggetti a cui si pensa quando si decide che è ora di cambiare. Ricomprarli è però abbastanza costoso. Potresti quindi ridipingerli o, ancora meglio: rivestirli con carta da parati. Non si sporca in giro ed è molto più economico.
Pensaci un attimo: potrai rinnovare la camera da letto spendendo poco!
Rinnovare casa a costo zero: acquistare nuovi complementi d’arredo
Le tende nuove donano un tocco in più a qualunque stanza, così come un tappeto. Perfetti per aggiungere stile al salotto ad esempio. Puoi abbinare le tende e tappeti al colore del copridivano o dei cuscini, oppure cambiarli in base alla stagione, per una casa sempre diversa.
E non è tutto... se ti stai chiedendo come migliorare una casa già arredata puoi optare anche per dei quadri per impreziosire l’ambiente. Puoi incorniciare le nostre carte da parati. A tal proposito ti consigliamo di valutare il mezzo set.
O ancora: puoi comprare dei cuscini nuovi da abbinare ai colori della stanza e delle piante o fiori da sistemare negli angoli, all’ingresso o negli scaffali.
Ecco poi un’altra idea interessante: aggiungi specchi. Donano luce, eleganza e profondità, molto utili in piccoli appartamenti.
Come rendere una casa vecchia bella: dare nuova vita alle pareti
C’è chi vernicia le pareti e chi preferisce la carta da parati, decisamente più comoda e facile da applicare. Qualunque sia la tua preferenza, cambiare colore ai muri di casa è una scelta azzeccata: l’atmosferà sarà completamente diversa!
Il pavimento
Rifarlo costerebbe troppo, ecco perché consigliamo delle sovrastrutture, in genere in laminato, da montare sopra le mattonelle già esistenti. L’effetto parquet è da togliere il fiato! C’è anche chi pittura i pavimenti, con vernici apposite, o utilizza pavimenti adesivi in pvc.
Ora sai come rinnovare casa a costo zero! Speriamo che il nostro articolo ti sia piaciuto. Continua a seguirci per tanti altri consigli...