website
Free brush and Vegan Glue included with your purchase!

Togliere carta da parati in modo facile e veloce: scopri subito come!

Togliere carta da parati in modo facile e veloce: scopri subito come! - Wallpapers4Beginners

Togliere carta da parati: operazione complessa? Assolutamente no! Ecco tutto quello che c’è da sapere...

Come togliere la carta da parati

L’operazione in sé può sembrare difficile, invece è molto semplice e non servono attrezzature specifiche. Tutto ciò che è richiesto è un po’ di manualità e non è necessario ricorrere a un tecnico del settore.

Il tipo di procedimento varia a seconda della tipologia di carta da parati e dalla colla utilizzata.

Perché rimuoverla?

In genere si sceglie di toglierla per vari motivi:

  • È rovinata e bisogna sostituirla
  • Si decide di togliere la carta da parati e imbiancare
  • Cambiare disegno
  • Si vuole passare a un altro tipo di carta da parati.

Attenzione alla corrente!

A seconda della tipologia di carta da parati, si dovrà ricorrere all’acqua, quindi la prima cosa da fare è staccare la corrente. Se nella stanza c’è poca luce, utilizza una lampada a batteria o una prolunga per collegare la lampada alla presa di un’altra stanza.

In secondo luogo, rimuovi le coperture in plastica da interruttori e prese. Inserisci un cacciavite a taglio a lato della cornice senza fare una forza eccessiva per non danneggiarla, dovrebbe staccarsi velocemente. Ora proteggi la presa e i cavi elettrici scoperti con nastro adesivo di carta. Se invece la casa è ancora in costruzione e non ci sono le prese, riempi i buchi con carta di giornale. Toglierai il tutto succesivamente.

Come togliere carta da parati fra parete e soffitto

Per un lavoro certosino, effettua un taglio di separazione fra carta da parati e soffitto. Basta usare una taglierina per fare una linea dritta sull’estremità superiore del muro, circa 5 mm sotto il soffitto. Puoi aiutarti con un metro.

Rimuovere carta da parati: tecnica base

Serve solo acqua bollente, un pennello piatto da imbianchino e una spatola metallica. L’acqua dev’essere molto calda per scogliere per bene la colla. Altrimenti si può usare vapore da spruzzare sulla parete dopo averla carteggiata.

S’inumidisce un angolo della parete, si aspetta qualche minuto e poi s’infila la spatola sotto la carta in modo da sollevarne un lembo per riuscire a tirarla via senza strapparla.

Togliere la carta da parati in tessuto non tessuto

Inizia dal basso e rimuovi un telo asciutto alla volta, tutto intero. Se invece non sai di che materiale sia, inserisci una spatola sottile sotto il bordo di un telo e strappane un pezzettino. Se rimuoverlo è semplice e vedi le fibre dello strato di supporto sul retro, è una carta in TNT.

Come togliere carta da parati impermeabile: vinile e altri materiali

Questa tipologia di carta necessita di raschiatura, perché non assorbe acqua. Bisogna quindi rendere ruvida la superficie utilizzando rulli a spuntoni, raschiatori per carta da parati, spazzole con setole in ferro o carta vetrata ruvidissima per penetrare nei vari strati e arrivare alla colla. Attenzione alle pareti in cartongesso: qui si può usare solo la carta vetrata.

Come rimuovere la carta di Wallpapers4Beginners? È semplicissimo

Tutti i nostri design sono davvero facili da rimuovere (da pareti e mobili in legno). Pensa che non ti serve nemmeno una levigatrice per togliere la carta da parati.

Basta aggiungere un po' di acqua calda con una spugna e staccarla. Per le parti più ostinate, potrebbe essere necessario aggiungere vapore. Per ulteriori consigli, dai un'occhiata al nostro video. Togliere la carta da parati a costo zero come vedi è possibile!

Togliere carta da parati vaporetto

Per togliere una carta da parati anni '70 o di altro tipo, se la parete è in mattoni, puoi usare tutta l’acqua che vuoi senza rovinarne la struttura. Ma se si tratta di cartongesso, è meglio utilizzare il vapore per evitare di danneggiarlo.

Rifinire le pareti

Una volta rimossa correttamente la carta, è bene dare una rinfrescata al muro se ci sono delle imperfezioni che erano già presenti da prima della posa. Proteggi prese di corrente con della carta gommata e vedi se ci sono crepe da stuccare.

Se è rimasta attaccata colla, usa un raschietto per intonaco per eliminarla. Oppure bagna una spugna con acqua calda e detergente neutro per ammorbidire i residui.

Ora puoi stuccare e verniciare il muro. Oppure scegliere una delle nostre carte per cambiare l’atmosfera della casa!

 

Bene, sai tutto su come rimuovere la carta da parati. Speriamo che il nostro articolo ti sia piaciuto. Continua a seguirci per tanti altri consigli!

Vorherigen Post